Barbera d’Alba DOC Vigna Canova

Denominazione:
Barbera d’Alba DOC “Vigna Canova”
Vitigno:
Barbera
Vigneto:
Comune: Neive
Sottozona: Canova
Estensione: 1,20 ha
Resa/ha: 40/50 quintali per ha
Età: 1967 / 1970 / 2001
Caratteristiche: altitudine 380 metri s.l.m., esposizione sud, densità 4400 viti/ha allevamento guyot.
Epoca di vendemmia: prime settimane di ottobre, a seconda del grado di maturazione fenolica e delle condizioni climatiche.
Metodo di raccolta: a mano in cassette forate, a mano in cassette forate, al fine di permettere una buona aerazione dell’uva. Tali cassette vengono trasportate in cantina per essere pigia-diraspate entro il giorno successivo.
Vinificazione e affinamento:
Dopo una pigiatura soffice di uve barbera si procede alla fermentazione alcolica, di tipo classico in vasche di acciaio ad una temperatura di 28°. Tramite 4 rimontaggi giornalieri di durata media di 30 minuti, si consente una macerazione di 8-10 giorni, a seguito della quale il mosto si travasa per ottenere una buona limpidezza. Dopo aver completato la fermentazione malolattica il vino prosegue il suo affinamento di mesi 18 solo in vasche d’acciaio per concludere con alcuni mesi di bottiglia.
Note degustative
Colore: rubino con riflessi violacei.
Profumo: Bouquet complesso e ricco con sfumature di more di rovo, coriandolo, rosa, con tocchi iodati e speziati.
Gusto: Rispetta i tipici sentori del suo vitigno con buona acidità, grande equilibrio, con una componente tannico-sapida suadente e persistente
Abbinamenti gastronomici: Carni bianche, carni rosse di media struttura, antipasti complessi, primi con sughi ricchi e corposi.
Temperatura di servizio: 18°c – Titolo alcolometrico: 14%
Estratto secco: 32 – Acidità totale: 6,6
Produzione annua: 5.000 bottiglie